• 13 dicembre 2019

Escursioni per “Le vie del Chianti”

"Le Vie del Chianti" nasce dalla volontà e dalla collaborazione tra alcune guide ambientali escursioniste, abilitate ai sensi della L.r. n. 42/2000, la Soc. Aquatica della Piscina del Chianti e la Associazione ChiantiMutua.

"Le Vie del Chianti" si propone di diffondere e promuovere la cultura e la pratica dell'attività sportiva escursionistica attraverso la riscoperta e la tutela della natura e dell'ambiente che ci circonda.
Scopo principale è quello di esplorare e far conoscere in primis il Chianti, questo nostro meraviglioso angolo di Toscana, con la consapevolezza che camminare è sinonimo di benessere fisico e mentale. Camminare lentamente è il modo migliore per osservare la natura, conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cucina e riappropriarci del nostro tempo per apprezzare il presente. Camminare lentamente è vedere i nostri poggi da un'altra angolazione, al di là della solita strada asfaltata che percorriamo distrattamente ogni giorno; è vedere, ancora, cosa c'è al di là della collina e conoscere chi ci abitava prima di noi.


domenica 22 dicembre 
una bellissima escursione nella media valle del fiume Serchio alla scoperta dei fiabeschi borghi medievali di Convalle, Villabuona e Pescaglia, e del fantastico PRESEPE di Convalle ambientato in una grotta naturale delle Apuane il più bello e caratteristico della Toscana da Terre di Presepi

giovedì 26 dicembre (S. Stefano)
una passeggiata rilassante sulle dolci colline dove nasce il vino più famoso del mondo ai piedi di una città etrusca e della bellissima Badia a Passignano e per festeggiare tutti assieme le feste natalizie e l’anno che sta finendo, un piccolo rinfresco e un brindisi con il vin cotto, un liquore raro, fatto in casa, che affonda la tradizione nel passato contadino di queste colline.



 
 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ESCURSIONI:

Eleonora 392 0579570
Samuele 338 4611098
e-mail: leviedelchianti@gmail.com
website: www.leviedelchianti.it
Segreteria della Piscina del Chianti: tel. 055 8290298