• 13 dicembre 2019
  • Di  ChiantiMutua

Escursioni per “Le vie del Chianti”

"Le Vie del Chianti" nasce dalla volontà e dalla collaborazione tra alcune guide ambientali escursioniste, abilitate ai sensi della L.r. n. 42/2000, la Soc. Aquatica della Piscina del Chianti e la Associazione ChiantiMutua.

"Le Vie del Chianti" si propone di diffondere e promuovere la cultura e la pratica dell'attività sportiva escursionistica attraverso la riscoperta e la tutela della natura e dell'ambiente che ci circonda.
Scopo principale è quello di esplorare e far conoscere in primis il Chianti, questo nostro meraviglioso angolo di Toscana, con la consapevolezza che camminare è sinonimo di benessere fisico e mentale. Camminare lentamente è il modo migliore per osservare la natura, conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cucina e riappropriarci del nostro tempo per apprezzare il presente. Camminare lentamente è vedere i nostri poggi da un'altra angolazione, al di là della solita strada asfaltata che percorriamo distrattamente ogni giorno; è vedere, ancora, cosa c'è al di là della collina e conoscere chi ci abitava prima di noi.



domenica 23 febbraio 2020 - La campagna di Fons Rutolae Intramontabile Chiantishire
Bellissimo percorso ad anello, alla scoperta delle molte anime del Chianti, tra modellate colline coltivate a vigneti e frumento, poi boschi di quercia e uliveti, dove si confondono antichi viali cipressati, strade bianche, ex poderi mezzadrili e fattorie fortificate. Ci troviamo nella zona denominata dagli inglesi Chiantishire per la bellezza e unicità dei paesaggi. Ci farà da cornice il borgo di Fonterutoli già noto in epoca etrusca e come luogo di fermata tra coloro che in antico percorrevano la strada da Siena a Firenze e la villa-castello di proprietà della famiglia Mazzei, noti produttori di vino fin dai tempi dei tempi. Immersi nei colori caldi e tenui di questa stagione, allarghiamo lo sguardo tutto intorno a cogliere scorci unici e panorami bucolici, indescrivibili a parole: Siena, la Valdelsa, San Gimignano e le colline del Chianti, regalando momenti speciali.


domenica 08 marzo 2020 - Antiche camelie della Lucchesia, elegante simbolo del Compitese
Il Borgo delle Camelie e la Mostra dedicata a questi splendidi fiori che ricordano il lontano oriente ed emozionano con i loro colori




PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ESCURSIONI:

Eleonora 392 0579570
Samuele 338 4611098
e-mail: leviedelchianti@gmail.com
website: www.leviedelchianti.it
Segreteria della Piscina del Chianti: tel. 055 8290298

 

Coupon 2019

Tipo: pdf

Scarica

Calendario dic 2019 - feb 2020

Tipo: pdf

Scarica

Volantino Fonterutoli 23.02.2020

Tipo: pdf

Scarica

Volantino Gorgona 17.5.20

Tipo: pdf

Scarica