La nostra identità
ChiantiMutua è nata su iniziativa di ChiantiBanca Credito Cooperativo Soc. Coop. (che ne è Socio sostenitore) per concretizzare quanto previsto dall’articolo 2 del proprio statuto dove si specifica l’obiettivo “di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza”.
ChiantiMutua è un ente del Terzo Settore che opera secondo i principi della mutualità, con la finalità di promuovere la salute e il benessere complessivo della persona tra i propri associati e associate. L’organizzazione agisce attraverso un modello solidaristico e partecipativo, volto a incentivare stili di vita sani e a garantire l’accesso a prestazioni e servizi nei settori sanitario, sociale, educativo, culturale, ricreativo e ambientale.
ChiantiMutua aderisce a Comipa (Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza), una rete cooperativa nazionale che consente ai Soci l’accesso alla Carta Mutuasalus, uno strumento utile per usufruire di un’ampia gamma di servizi socio-sanitari convenzionati su tutto il territorio italiano.
Fin dalla sua nascita, ChiantiMutua si occupa della salute dei propri Soci promuovendo:
La mutua si occupa di educazione e sussidi alla famiglia con:
La mutua si fa promotrice di iniziative culturali e ricreative:
Nel 2019 nasce il progetto “Una Banca Una Mutua”, su input della Federazione Toscana BCC, con l’obiettivo di: