• 10 luglio 2022
  • Di  ChiantiMutua
  • ISOLA DI GORGONA

    Gorgona non è semplicemente un'isola. E' un mondo a parte, unico e speciale. Un luogo di rinascita e di pace sospeso tra mare e il cielo. Uno scoglio in mezzo al mare difficile da descrivere in poche righe, dove una natura lussureggiante e selvaggia si lega alla storia, importante e complessa, del suo penitenziario (tutt'ora attivo). Chiunque decida di sbarcare e visitare questo angolo di roccia in mezzo al mare blu e cristallino, sarà certamente un privilegiato e porterà con sé tutta la vita un bellissimo e indelebile ricordo. Un giorno speciale. Un trekking speciale. L'Isola di Gorgona, nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è un luogo straordinario, selvaggio, unico e incontaminato, al quale si può accedere solo con un permesso speciale ed esclusivamente con una guida autorizzata dal penitenziario. Antiche fortificazioni e torri di avvistamento che ci parlano di pirati. Baie e insenature con acque cristalline, natura selvaggia, resti dell'antica civiltà romana. Il borgo dei pescatori. Profumi di macchia mediterranea. Panorami immensi tra mare, isole e cielo. Un viaggio nella natura e nel tempo. Un viaggio per scoprire un luogo fuori dal mondo. L'isola è abitata da poche decine di persone ed è sede tutt’oggi di un penitenziario, l’ultimo carcere attivo su un’isola in tutta Europa.

    ➤ Mezzi propri.

    ➤ Ritrovo: Ore 8:00 (circa) Porto mediceo (Livorno)

    ➤ Rientro previsto per le 19:00/19:30 (circa)

    ➤ Dettagli: Una camminata facile, panoramica e bella di 9 km - dislivello 250 metri di ascesa.

    ➤Occorrente: Portare acqua, pranzo al sacco, scarpe da trekking.

    ➤Costo Soci ChiantiMutua : totale 53€ a persona che comprende: barca Livorno/Gorgona andata e ritorno, ticket Parco Nazionale, servizio guida ambientale - assicurazione viaggio.

    ➤Costo Non Soci ChiantiMutua : 73€ a persona (Comprende: barca Livorno/Gorgona andata e ritorno, ticket Parco Nazionale, servizio guida ambientale -assicurazione viaggio).

    PAGAMENTO DA FARE ANTICIPATAMENTE rispetto alla data dell'escursione.

    ULTIMI POSTI DISPONIBILI !!

    Per dettagli e prenotazioni contattare il numero verde 800 265657

    Allegati scaricabili

    PROGRAMMA DOMENICA 10 LUGLIO

    Tipo: PDF - 291.32 KB

    Scarica