Un mese di eventi dedicato al vecchio Ospedale di San Giovanni di Dio! A marzo l’antico ospedale fiorentino apre le porte ad una serie di eventi.
Tre conferenze, mercoledì 4, 11 e 25 marzo permetteranno di scoprire l’incredibile passato e i segreti di uno degli edifici più affascinanti della storia sanitaria fiorentina.
La scelta del mese di marzo non è casuale. L’Ospedale è infatti intitolato a San Giovanni di Dio, la cui data di nascita e di morte ricorre l’8 marzo. Il santo infatti nacque l’8 marzo 1495 e morì 8 marzo 1550.
A chi dobbiamo la nascita di questo magnifico edificio? Nientedimeno che alla famiglia Vespucci, che nel 1387 dedica parte delle sue proprietà in Borgo Ognissanti ad attività di accoglienza e assistenza di persone bisognose. Nato inizialmente come Ospedale di Santa Maria dell’Umiltà e gestito per quasi 200 anni dalla Compagnia del Bigallo, nel 1587 l’Ospedale viene affidato ai Fatebenefratelli e cambierà nome in San Giovanni di Dio.

L’epilogo della storia sarà determinato dall’alluvione del 1966, che danneggerà pesantemente l’ospedale e spingerà alla costruzione di una nuova struttura, lontano dal fiume: il Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio, l’attuale Torregalli.
Approfondiamo quindi la storia di questo luogo, che è stato per secoli, insieme a Santa Maria Nuova, l’ospedale dei fiorentini attraverso una serie di appuntamenti da non perdere!
Per tutti gli appuntamenti in calendario è richiesta la prenotazione. Per prenotarsi: inviare una email all’indirizzo info@fondazionesantamarianuova.it